Se otto ore

Il lavoro agile tra emergenza e normalità

puntata01.png
 

Autrice Marzia Coronati
Produzione Radio Rai Tre
Anno Giugno 2020
Immagini Alice Giacopini
Musiche Dario Coletta

Otto ore di lavoro, otto ore di sonno, otto ore di svago. E’ stato il motto di milioni di lavoratori e lavoratrici sin dalla metà del diciannovesimo secolo. Oggi l’agognata divisione si sgretola e ricompone malamente. Chi ha una posizione autonoma o precaria non conosce ferie, malattie, feste comandate, a meno che non abbia l’agio e gli strumenti per potersela imporre con la propria forza di volontà, e anche chi timbra il cartellino sempre più spesso si trova a leggere le e-mail mentre è in fila al supermercato o a rispondere a un messaggio rimestando il sugo.

L’erosione del confine tra pubblico e privato ha subito una potente accelerazione nel corso dell’emergenza Coronavirus. "Se otto ore" è un audio documentario corale in cinque puntate che raccoglie le testimonianze di decine di donne durante il più stretto lockdown, lavoratrici privilegiate, certo, perché hanno potuto continuare a lavorare e hanno potuto farlo in sicurezza, ma comunque soggette a una serie di rischi di altro tipo.

 Quali entusiasmanti opportunità e quali insidiose trappole si celano dietro alla possibile prospettiva della diffusione della pratica del lavoro agile ? Quali potrebbero essere le ripercussioni immediate e di lungo tempo sulla gestione del nostro tempo? Il lavoro agile, preferibilmente in una forma ibrida, che preveda giorni in presenza e giorni a distanza, potrebbe aiutare molte donne e molti uomini a organizzarsi meglio, a lavorare più serenamente, a riuscire a liberare più tempo per lo svago e la famiglia, ma potrebbe anche diventare una trappola nel caso in cui dipendenti, aziende, sindacati non riusciranno a confrontarsi e a trovare una giusta regolamentazione e donne e uomini non riusciranno a trovare equilibrate forme di convivenza e dialogo. Su Doppiozero potete leggere come è nato questo lavoro.

Con il contributo di: Alice Gussoni, Angela Boni, Chiara Dalmaviva, Chiara Barile, Sara Sartori, Sara Basta, Francesca Sarli, Silvia Cerreti, Benedetta Spadoni, Paola Travaglini, Cristina Ladisa, Francesca Colabraro, Roberta Passoni, Tiziano Bonini, Giulia Siviero, Chiara Saraceno, Davide Mazzocco, Chiara Lalli, Sabrina Ciraolo