Questo mare è di piombo

Autori: Marco Stefanelli, Marzia Coronati e Andrea Cocco
Produzione: Amisnet
Anno: dal 2014 al 2016
Immagini: Gabriele Lungarella

Tra il 2014 e il 2015 l’agenzia radiofonica Amisnet ha raccolto testimonianze tra le frontiere più calde del Mediterraneo, in particolare lungo il confine tra la Tunisia e la Libia e tra la Spagna e il Marocco. Le interviste e i suoni registrati sono stati cuciti in un unico documentario radiofonico di 45 minuti che gli autori hanno portato in giro per l’Italia attraverso uno spettacolo di narrazione dal vivo.

Dal filo spinato a lame taglienti di Melilla, la città bastione che difende i confini europei in terra d’Africa, fino alle logore tende del campo fantasma di Choucha, in Tunisia, l’audio documentario guida il pubblico attraverso le tante terre di nessuno disseminate sulle coste del Mediterraneo. Luoghi in cui il tempo è sospeso e si resta in attesa di una porta, di uno spiraglio, di una crepa che permetta di passare alla tappa successiva.

Questo Mare è di Piombo è stato presentato a Napoli, a Crotone, a Roma, a Ferrara, a Lari, a Lucca e al Prix Europa di Berlino, dove è stato selezionato tra le quindici migliori produzioni radiofoniche d’attualità in Europa.

Nel 2015 una versione più breve del progetto radiofonico, dal titolo “Bastione M”, è stata presentata al IX Premio L'anello debole ed è stata premiata come opera vincitrice della sezione Audio cortometraggi.