Il laboratorio di ascolti, registrazioni e interviste Radiografie approda anche nelle scuole. A partire dall’ottobre del 2023 un gruppo di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado G. Mazzini di Roma ha iniziato a incontrarsi ogni lunedì per un paio d’ore. Quello che facciamo - registrando, giocando, chiacchierando, stando in silenzio, scrivendo, camminando, stando sdraiati per terra - ha un obiettivo principale: affinare la nostra capacità di ascolto, un ascolto attivo che ci permette di stare dentro le cose, di comprendere gli altri seppur nelle diversità, di rallentare per andare più nel profondo.

Alla fine del percorso di esperimenti radiofonici i partecipanti hanno realizzato una loro personalissima audio guida del territorio che circonda la scuola. Ognuno di loro ha scelto un punto preciso nella mappa, attratto da un’immagine, un suono, un incontro, e ha raccontato quel luogo attraverso il medium radiofonico. Il titolo è significativo: Non è un’audio guida per boomer. Per ascoltarla, bisogna posizionarsi di fronte all’ingresso della scuola Mazzini, a via delle Carine, e premere play!


Il 15 gennaio 2024 abbiamo invitato a partecipare al nostro laboratorio Marica Notte. Laureata in Filosofa all'Università Sapienza di Roma, Marica collabora all'interno del Laboratorio di psicologia della partecipazione infantile "La città delle bambine e dei bambini" nell'ambito del progetto di ricerca "Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini". L’idea era di farle un’intervista, poi a volte capita che le cose si ribaltano e sono gli intervistati a porre domande agli intervistatori… qui un estratto del dialogo.

L’11 dicembre 2023 abbiamo organizzato una lezione aperta. Abitanti del quartiere, amici e parenti sono venuti ad assistere a una nostra trasmissione, che abbiamo intitolato Radio Ponticello, quel giorno abbiamo intervistato la cantante Sara Modigliani e ritrasmesso alcuni estratti di interviste fatte durante il laboratorio.

Cosa facciamo?

Abbiamo passeggiato per la scuola in silenzio, con un registratore in mano e le cuffie sulle orecchie. Così si è scoperto che tra i banchi si ascoltano piccioni tubare, lucchetti cigolare, legni scricchiolare. Abbiamo ascoltato i passi e il loro diverso suonare. Abbiamo distinto i diversi suoni dell’acqua che gocciola nei lavabi.

Abbiamo regalato alcuni dei suoni registrati a persone che abitano in ogni angolo del mondo, che a loro volta ci hanno regalato i suoni che circondano il loro quotidiano. Li abbiamo chiamati SonoDoni e li stiamo raccogliendo in una mappa che è ancora in fieri.
Qui si può accedere al mappamondo dei SonoDoni.

Ci siamo chiesti cosa significa muoversi nello spazio ad occhi chiusi, e i ragazzi e le ragazze lo anche chiesto a Alessio e Martina, due persone con problemi di vista (Alessio è una persona totalmente cieca e Martina è ipovedente dalla nascita), nel corso di uno splendido incontro. Alessio e Martina fanno parte dell’associazione New Voices, che, tra le altre attività, promuove anche una web radio.

E quella a Alessio

Abbiamo iniziato a capire come si racconta una storia e come si realizza un audio documentario, grazie alla testimonianza di Chiara De Angelis, una cittadina di Ostia che ha registrato un evento speciale (lo spiaggiamento di un capodoglio e le reazioni degli abitanti) e l’esperienza di Lorenzo Pavolini, giornalista di Radio3 che è venuto a raccontarci qualcosa del suo lavoro.

Ascoltiamo la città, passeggiando per il rione Monti, dove si trova la scuola. Stiamo realizzando interviste con chi ci abita e ci lavora, osservando targhe e scritte, registrando suoni e voci.

Il 20 novembre 2023 Cloe, Lorenzo e Serafina hanno intervistato Luigi, proprietario del bar La Licata, Umberto, storico abitante di Monti 91enne, Marida, nata nel Rione e appassionata di storia (e di storie)

Lo stesso giorno Federico, Pietro, Nina e Nora hanno intervistato Tiziano, un orafo del rione