Nel cuore della Garbatella, il quartiere romano in cui vivo, ogni mercoledì sera donne e uomini si incontrano per cantare. Alti, bassi, belli, brutti tutti quanti possono cantar! Recita il primo verso che si intona insieme. Il coro Sgarbatello nasce per volontà di Nora Tigges, una cantante che da anni studia la musica popolare, mescolando la passione per la musica con quella per la storia e per la ricerca. Il coro di Garbatella è solo una delle tante realtà che esistono in Italia e nel mondo: gruppi informali di persone che non sono in cerca di virtuosismi canori ma che semplicemente continuano a fare quello che si è sempre fatto: stare insieme e cantare. Ogni coro ha un suo repertorio, dai canti partigiani a quelli che si intonano nei matrimoni balcanici, dagli stornelli alle ninnananne.

La storia cantata è un progetto che mescola l’interesse per queste esperienze con il mezzo radiofonico, la passione per la storia orale con quella per l’audio documentario. In ogni puntata incontro una delle persone che sta contribuendo a preservare e divulgare la musica tradizionale, ci vediamo a casa sua o in un luogo che le è caro e parliamo di storia, musica, vicende personali e collettive. E poi, ovviamente, si canta! Le interviste sono sia raccolte in questa pagina sia diffuse una domenica ogni tanto dalla newsletter Sveja, all’interno della rubrica chiamata Fuori porta. Buon ascolto!

Alessio Lega

Alessio Lega ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici.

Patrizia Rotonda

Patrizia Rotonda è una cantante, artista, formatrice, insegnante della Scuola popolare di musica di Testaccio. Ci siamo incontrate di fronte alla sua scuola e abbiamo fatto due chiacchiere sedute ai tavolini del bar della Città dell’Altra Economia.

Matilde Politi

Matilde Politi è cantante, antropologa, attrice, compositrice. Si dedica da anni al lavoro di ricerca sul repertorio di tradizione orale siciliano, è appassionata di teatro e di Jerzy Grotowski, studia il canto della donna nella storia musicale siciliana, gestisce un luogo d’incontri a Roma dal nome Santa Libbirata - La Carretteria, ed è lì che ci ospita per una lunga e vivace chiacchierata.

Stefania Placidi

Chitarrista, cantante, corista, arrangiatrice e autrice. Stefania unisce il lavoro di ricerca sulla cultura popolare romana alla musica brasiliana e affianca all’attività concertistica il lavoro didattico nelle scuole. L’ho incontrata in un parco di Roma vicino a casa sua e lì abbiamo chiacchierato, suonato e cantato (o meglio: lei ha suonato e cantato).

Sara Modigliani

Sara vive di fronte al Colosseo, in una vecchia casa piena di fotografie, di quadri e di musica. Da anni dirige cori, canta e insegna. Lavora con il circolo Gianni Bosio per preservare la memoria delle canzoni popolari, si è esibita spesso con Giovanna Marini e Gianni Nebbiosi.

Daniela De Angelis

Ho incontrato Daniela nella sua splendida casetta a la Certosa, Roma Est. Cresciuta musicalmente per le strade di Roma, Daniela ha iniziato strimpellando la chitarra nelle piazze. Voce dei Ponentino Trio, si è esibita in manifestazioni, feste, centri sociali, teatri. La sua è una carriera eclettica: danzatrice, doula, cantante e direttrice di cori, insegnante di yoga, mantra e meditazione, propone percorsi di crescita personale e consapevolezza per le donne attraverso le immagini, la poesia, i suoni armonici, il contatto con la natura.