Hai voluto la bicicletta

Autrici: Marzia Coronati e Sara Sartori
Produzione:
Radio Svizzera Italiana
Anno: 2020
Immagine di copertina: Archivio Napoli Monitor

Ci vogliono pochi minuti per ricevere un piatto di ramen fumanti sulla scrivania del proprio ufficio: basta avere uno smartphone e una manciata di euro; ma cosa si nasconde dietro al ragazzo con lo zaino termico in spalla che consegna il pranzo alla nostra porta?

"Hai voluto la bicicletta" è un viaggio nel vasto mondo delle consegne a domicilio, con uno sguardo particolare a chi lavora su due ruote.

Oggi in Italia ci sono circa diecimila ciclo-fattorini, i cosiddetti riders; sono per lo più lavoratori autonomi che offrono servizi per grandi società gestite attraverso piattaforme online. Il settore è in costante crescita, seguendo l’incremento rapido e inarrestabile degli acquisti su web. Abbiamo raccolto le voci di chi lavora per le grandi società della cosiddetta GIG economy e quelle di chi ha optato per una via diversa, scegliendo di lavorare con chi applica regole e criteri contrattuali più giusti e sostenibili.

L’Italia saprà tutelare e riconoscere i diritti di questa nuova massa di lavoratori? Mentre realizziamo questo audio documentario è stato approvato un decreto legislativo che mira a garantire minimi di tutela economica e normativa, un primo timido passo per districarsi nella giungla delle consegne, ma oggi il lavoro del rider è ancora pericoloso e senza garanzie per il futuro.