Dalla primavera del 2023 l’Approdo di Garbatella di Roma accoglie gruppi di donne e uomini che hanno il desiderio di ascoltare, registrare, giocare, nel corso di un laboratorio radiofonico pensato da me, ma costruito insieme a tutte le persone che hanno partecipato.

Dopo esserci scaldati bene le orecchie per qualche incontro, prestando attenzione a suoni, rumori e parole, ci cimentiamo con interviste, corrispondenze, registrazioni e rassegne stampa.

Per informazioni sui prossimi laboratori, dubbi, perplessità, critiche o plausi: marzia.c@anche.no

Qui di seguito trovate alcuni dei risultati dei lavori realizzati nel corso di questa avventura. Buon ascolto!

A ogni edizione ho proposto una parola chiave da cui partire per muovere le nostre indagini. Il gruppo che si è incontrato durante l’autunno del 2023 ha ragionato sulla parola orientamento. Orientarsi nel tempo e nello spazio, ma anche, più ambiziosamente, ricercare i punti cardinali interiori.

Orientarsi tra gli archivi e le testimonianze, è uno dei giochi che abbiamo sperimentato.

Seguendo le orme di un lavoro realizzato da Martina Melilli, Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo - una originale opera radiofonica dal titolo Variazioni su M - abbiamo provato a riempire i vuoti di una corrispondenza tra due persone, Leo e Miriam, di cui oggi rimane solo la parte di Leo (Miriam ha bruciato le sue lettere, prima di consegnare quelle di Leo all’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano).

Le tante Miriam sono interpretate dai partecipanti al laboratorio, la voce di Leo è quella di Renato Rinaldi:

Tra le tante attività, sono state fatte tre interviste: con Martina e Alessio, dell’associazione New Voices Lab Aps, si è parlato di cosa significa orientarsi quando si è ciechi o ipovedenti, con Marco, ideatore del progetto Ammappa L’Italia, si è discusso di mappe, percorsi e sentieri da percorrere a piedi. Buon ascolto!

I partecipanti al laboratorio dell’autunno 2023: Tatiana, Laura B., Laura N., Laura C., Giulia, Lea, Livia, Andrea, Monica, Federica, Sandra

Il gruppo che si è incontrato a primavera, ragionando sul tema dell’ospitalità, tra le tante cose ha realizzato due interviste: un dialogo con Remo Marcone, animatore di una delle scuole popolari più antiche e significative della città di Roma, e un altro con Attilio Di Sanza, maestro di scuola elementare e fondatore di numerosi cori multietnici. Buon ascolto!

Al laboratorio fatto nella primavera del 2023 hanno partecipato: Maria Vittoria, Elisabetta, Ilaria, Cristiana, Daniela, Antonella, Daniela, Stefano, Ugo, Stefano, Roberto, Glauco, Catherine, Sarah, Alessandra.

L’immagine di copertina, realizzata da Alice Giacopini, ritrae radio Caterina, costruita nel 1944 all’interno del campo di concentramento di Sandbostel da cinque ingegnosi internati, simbolo della potenza, dell’agilità e dell’efficacia del mezzo radiofonico.